Taglio prato e siepi
  1. Home
  2. I NOSTRI SERVIZI
  3. Taglio prato e siepi

Taglio del prato e potatura siepi

BMI realizza servizi di giardinaggio completi occupandosi della manutenzione del prato e della potatura di cespugli, siepi, roseti e piante a basso/medio fusto, nelle zone di Milano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Rozzano e in tutti i territori limitrofi. Per richiedere l’intervento dei nostri giardinieri su giardini privati, condominiali, pubblici, aziendali contattateci.

Perché lo sfalcio dell’erba?

Le ragioni che ci portano a tosare periodicamente il prato e l’erba sono tendenzialmente tre:

  • Estetica > un prato tagliato ben curato è sicuramente più bello da vedere e rispecchia un’attenzione e una dedizione al proprio verde e alla cura/pulizia del giardino.
  • Igienica > il mantenimento di un prato rasato impedisce a insetti e a piccoli animali di annidarvisi o nascondervisi. Questo permette non solo di creare un ambiente igienicamente più sano ma anche più sicuro, specialmente se frequentato da bambini.
  • Cura e crescita del tappeto erboso > tagliare periodicamente l’erba fa sì che essa si rinvigorisca e si rafforzi nel tempo, creando piano piano un manto rigoglioso e forte.

RICHIEDI ORA IL TUO PREVENTIVO GRATUITO

Primo-taglio-erba-giardino-Milano
Manutenzione-prato-giardino-privato-San-donato-milanese
Come-curare-area-verde-condominiale

Quando tagliare l’erba?

Il taglio dell’erba così come la tosatura di cespugli e siepi è un’operazione complessa anche se la sua importanza rimane abbastanza sconosciuta. Infatti, nonostante l’attività di taglio erba venga svolta un po’ da tutti, sarebbe meglio intervenire in determinati momenti e in determinati modi per evitare di indebolire il manto erboso. Tagliare l’erba dovrebbe essere un’attività da svolgersi con una certa continuità, in particolar modo ogni qualvolta che gli steli superano la decina di centimetri, sia in inverno che in estate.

Quando NON tagliare l’erba? Bisognerebbe evitare di tagliare l’erba nelle ore più calde delle giornate estive e in inverno evitare i momenti in cui c’è più umidità quindi in presenza di brina e gelate.

Il mulching la nuova tecnica di sfalcio erba

Fra le nuove tecniche di sfalcio dell’erba quella del mulching è sicuramente molto interessante. Tramite specifiche attrezzature si sminuzza finemente l’erba tagliata che viene poi rilasciata nel terreno. La dimensione piuttosto piccola degli scarti permette all’erba tagliata di oltrepassare gli steli ancora presenti sul terreno e di andare a scivolare sopra alle radici divenendo col tempo uno strato di concimazione efficacissimo per il mantenimento di resistenza e forza del tappeto erboso.

La manutenzione del prato ingiallito o rado

Prato secco, ingiallito o rado? BMI vi rimette in sesto il prato attraverso una serie di trattamenti e di interventi come la fresatura, la rastrellatura, la rullatura e la concimazione. Semina e primo taglio erba per ricreare un tappeto erboso bello, folto e resistente.

giardiniere-manutenzione-stagionale-area-verde

Potatura di siepi e cespugli

La potatura periodica di siepi, cespugli e aiuole ornamentali è un’operazione volta alla realizzazione di tre obiettivi principali:

  • Estetico > un giardino ordinato e pulito non può prescindere dalla potatura delle siepi e dei cespugli che devono essere riordinati periodicamente per evitare che perdano la forma voluta o che prendano direzioni diverse rispetto a quanto desiderato dal giardiniere o dal committente.
  • Irrobustimento delle piante > il taglio rami e la potatura di determinate parti del cespuglio o della siepe permette alla pianta di irrobustirsi, aumentare la produttività nel caso di piante da frutto o fiorite e soprattutto eliminarne le parti malate o malconce.
  • Contenitivo > la potatura oltre che a risanare la pianta ne contiene la forma, in questo modo evita che si estenda troppo oltre lo spazio per lei designato. Si eliminano inoltre rami secchi, malati, foglie in eccesso, si permette che vengano arieggiati i tronchi di maggior dimensione e passi la luce solare attraverso le chiome più fitte.

BMI vi offre un servizio di giardinaggio e manutenzione del prato completo, primo taglio e trattamento del tappeto erboso ingiallito. Realizziamo il taglio erba periodico ogni 10/15 giorni in base alle necessità, la potatura di siepi e cespugli ogni 2/3 mesi. Interveniamo ed operiamo nella provincia di Milano, nelle zone di San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Rozzano e nelle cittadine vicine.