Potatura Alberi, Piante da giardino, Arbusti, Cespugli
Siete alla ricerca di un operatore del verde che si occupi di potatura professionale e taglio di piante da giardino, arbusti, alberi ad alto fusto, da frutto, cespugli a Milano, Rozzano e nelle zone limitrofe? BMI è il potatore che fa per voi. Ci occupiamo della cura e della manutenzione del verde privato e pubblico offrendo servizi di altissima qualità e precisione. Per potature professionali non esitate a mettervi in contatto con noi.
Perché potare una pianta?
La potatura della pianta, che si tratti di un albero, di una siepe o di un arbusto è necessaria per favorire la crescita sana ed armoniosa della pianta, prevenirne affaticamento e aiutare l’albero da frutto nella sua produttività. In particolare i vantaggi di una corretta potatura sono i seguenti:
- Estetico > grazie alla potatura si dà alla pianta la forma desiderata perché si armonizzi con il giardino o il contesto in cui si trova. Inoltre, con la potatura se ne pulisce la chioma e se ne riordinano i rami.
- Contenimento > con la potatura è possibile controllare la naturale crescita della pianta ed indirizzarne i rami in modo che non ecceda dallo spazio designatole.
- Regolazione produttiva nel caso delle piante da frutta > con la potatura si può eliminare la parte di eccesso produttivo della pianta perché la stessa non venga appesantita dai troppi frutti.
- Limitazione dell’invecchiamento > con una regolare potatura si rinvigorisce la pianta e le si dona una maggior longevità.
- Protezione > in conseguenza al rinvigorimento del precedente punto si può individuare nella pianta potata una resistenza maggiore a condizioni metereologiche avverse e alla presenza di parassiti.

RICHIEDI ORA IL TUO PREVENTIVO GRATUITO



POTATURE AD ALTA QUOTA
Non tutti i giardinieri hanno le attrezzature e le competenze per intervenire su alberi ad alto fusto. Questo genere di intervento richiede infatti le certificazioni e la formazione necessarie a lavorare ed operare in alta quota tramite piattaforme aeree e tree climbing. BMI può realizzare questo genere di intervento per potare alberi piuttosto alti, intervenire per l’abbattimento di piante pericolose e per il taglio rami per la messa in sicurezza dell’ambiente. Operiamo su cedri, pini, faggi, cipressi, e alberi che possono raggiungere anche svariati metri di altezza grazie al personale specializzato e competente. Entrate in questa sezione per approfondire l’argomento.

Su quali piante interveniamo?
La potatura è un intervento particolarmente delicato a cui devono essere sottoposte le piante regolarmente per poterne garantire una crescita sana ed equilibrata. Possiamo intervenire su diverse categorie di pianta fra cui:
- Piante ad alto fusto > come pini, abeti, cipressi, faggi, tigli, querce, castagni, aceri.
- Piante da frutta > fra le più richieste, olivo, albicocco, melo, ciliegio, fico, pesco, pero, limone, susino, nespolo, nocciolo, caco, vite, melograno.
- Piante da giardino > come la magnolia, l’oleandro, il glicine, il ficus, leccio, palme, agrifoglio, salice, agrifoglio.
- Piante aromatiche: come cespugli di salvia, rosmarino, alloro.
- Siepi, cespugli, arbusti, come rose, ortensie, gerani, bouganville e piante fiorite da giardino.

Quando intervenire?
Non tutti i periodi dell’anno vanno bene per la potatura degli alberi, anzi è bene non intervenire sulla pianta al di fuori del periodo consigliato. Questo per evitare che il taglio non si rimargini alla perfezione e porti quindi all’infezione della pianta e all’effetto opposto a quanto sperato con la potatura. Ogni pianta, arbusto, cespuglio, siepe ha un suo specifico periodo di potatura anche se in linea di massima il periodo migliore per intervenire è durante il riposo vegetativo quando la pianta è inattiva e quindi ha tutto il tempo necessario per guarire la ferita senza sovraccaricarsi di attività.
Per le piante da frutta il periodo migliore fa da novembre a marzo in particolare quando le foglie non sono ancora spuntate ma le gelate invernali sono ormai passate. In autunno invece è bene operare su alberi di grandi dimensioni come faggio, quercia, betulla, tiglio, pioppo, salice, frassino, acero, ginko.
Per non sbagliare?
Per non sbagliare il nostro consiglio è di affidarvi ad un’azienda professionale come BMI. Sapremo quando e come intervenire per mantenere forti e sani i vostri alberi da giardino. Se vi trovate a Milano, Rozzano e nelle zone vicine non abbiate esitazioni: contattateci.